Rubattorno: un brand che prende il nome da una via storica del Montalbano 

La Casa Vinicola si estende su una superficie di 18 ettari ed è una realtà che affonda le proprie radici nel 1700, quando la fattoria apparteneva ai Conti Arrighini. Il nome “Rubattorno” ha un’origine ancora più antica e deriva dall’avvicendarsi di eventi storici e sociali. La via “Rubattorno”, infatti, era il luogo in cui i briganti nel 1200 si appostavano per fare razzia tra le greggi, costrette a passare di lì per raggiungere i pascoli del Montalbano. Dunque il nome “Rubattorno”, dove si situa ancora oggi l’azienda e da cui prende il nome la Casa Vinicola, indica una via ed un borghetto di case nel comune di Quarrata, città molto conosciuta a livello internazionale per il mobile ed il vivaismo.

Situata nello splendido paesaggio toscano del Montalbano, a 60 mt di altitudine sul livello del mare, la Casa Vinicola è composta da una villa padronale, interamente circondata dai vigneti e da un’oliveta. L’azienda si trova all’interno di un’area ristretta e delimitata del Chianti DOCG: infatti si trova nel territorio del Chianti Montalbano DOCG, una sottozona del Chianti. I vini nascono dai vitigni classici di quest’esclusivo terroir, ossia dalle uve di Trebbiano Toscano, Sangiovese, Canaiolo nero e Colorino.

Là dove il principe è il Chianti Montalbano D.O.C.G.

Fonte: http://www.uni3ivrea.it/enologia/classificazione_vini_big.jpg

La Casa Vinicola Rubattorno punta a far conoscere il Chianti Montalbano, territorio in cui nel 1200 si produceva vino per rifornire tutta l’Italia. Proprio per far conoscere questo territorio ed i vini che è in grado di dar vita, l’azienda ha deciso di produrre vini con la denominazione “Chianti Montalbano DOCG”. Infatti secondo la piramide qualitativa del vino, la produzione di vino con tale denominazione, essendo una delle sottozone del Chianti DOCG, è regolata da un disciplinare di riferimento che prevede regole più restrittive e rigorose. Il Chianti Montalbano DOCG, essendo una denominazione di una zona limitata ed esclusiva del Chianti DOCG, per sua natura, si colloca in cima alla piramide qualitativa del vino, in quanto vi si producono vini di pregio e di elevata qualità. 

Dunque, tra i vini della Casa Vinicola il principe è sicuramente il Chianti Montalbano Riserva DOCG, vino che nel 2016 ha ottenuto 2 Stars al Wine Fair Exhibition di Londra .                          

La produzione vinicola dell’azienda è ampia e varia e comprende anche:

Chianti Montalbano DOCG, vino che nel 2016 si è classificato terzo al Concorso “Messer Chianti” di Vinci
Vin Santo del Chianti DOC 
Grappa da Vinacce del Chianti
Trebbiano di Toscana IGT
Rosato di Toscana IGT
Sangiovese di Toscana IGT
e naturalmente l’Olio Extra Vergine di Oliva  

Rubattorno: il Chianti che non ti aspetti !